Vigne

Le colline sono il nostro patrimonio

L’azienda Fantin Nodar coltiva le viti su venti ettari disposti in un unico blocco rettangolare, che in prossimità di uno degli angoli, accoglie la cantina con i suoi spazi di vinificazione, maturazione e affinamento. Le viti sono state messe a dimora dal 1992 al 1994 e l’azienda dalla trasformazione delle uve riempie ogni anno circa 40 mila bottiglie.

Con il sistema di allevamento guyot vengono coltivate le varietà Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Pinot Bianco, Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino.
La densità d’impianto è di 5000 ceppi ettaro, con distribuzione geometricamente perfetta a una quota media di circa 112 metri sul livello del mare.

Come spesso accade in collina, l’esposizione dei vigneti è irregolare e le viti affondano le proprie radici in un terreno, qui chiamato ponca, che presenta un alternarsi di marne, marne arenarie e marne argillose. L’impasto è povero di humus, azoto e carbonio organico. Il pH normalmente è acido quando non si avvicina alla neutralità.

Le brezze calde estive da sud di origine marina (il mare Adriatico è a meno di 30 chilometri in linea d’aria) assieme alla Bora e altri venti freddi che soffiano da nord, nord-est, determinano escursioni termiche che garantiscono vini dai profumi intensi ed eleganti, oltre al corretto equilibro acido e all’ottima struttura fondamentali per la loro longevità.

Cru Montsclapade, Orsaria - Italia

46°00'52.1" N, 13°22'02.9" E

ALTITUDINE

112 m

ESTENSIONE

30 ha

AREA COLTIVATA

20 ha

Vieni a trovarci

L’azienda Fantin Nodar apre ai visitatori la propria tecnologica cantina immersa tra i vigneti del cru Montsclapade.
Nella barricaia si proverà l’emozione di ascoltare il respiro del vino che matura. Vieni a degustarli, così potrai conoscere i nostri vini.

Contattaci