Azienda

La cultura della vite nei gesti ripetuti

Il mistero della vita contadina è nell’apparente ripetitività dei gesti. In realtà sono il susseguirsi di azioni misurate che permettono al vignaiolo, nel tempo, di conoscere i propri vigneti e raggiungere un perfetto equilibrio tra nutrimento e lavorazione della terra, potatura della vite, sviluppo della vegetazione e cura del frutto.

Produciamo e vinifichiamo unicamente le uve provenienti dal nostri vigneti che si trovano nel cru Montsclapade, cuore della zona Doc Friuli Colli Orientali.
Quasi un secolo di esperienza vitivinicola sono la garanzia per ottenere vini di ottima qualità, nel rispetto totale dell’ambiente e delle tradizioni.

Dario, Luciano, Demis e Nicola
Padri e figli, un cammino che continua

La famiglia Ermacora, con Antonio, inizia a occuparsi di vinificazione nel 1922 acquistando un piccolo podere di 4 ettari che abbraccia la fattoria. È un’azienda mista dove oltre alla vite si coltivano foraggi e cereali rispondendo a un’esigenza di autosostentamento tipica dell’economia agricola post bellica.

Verso la fine degli Anni Settanta, l’impegno di Antonio, prosegue con il figlio Marino e i nipoti Luciano e Dario. Sono loro, certi della potenzialità delle proprie colline, a fare della vite l’unica coltivazione: gli ettari aumentano e al vino si dedicano energie e passione che ora continuano con i pronipoti Demis e Nicola.

Vieni a trovarci

L’azienda Fantin Nodar apre ai visitatori la propria tecnologica cantina immersa tra i vigneti del cru Montsclapade.
Nella barricaia si proverà l’emozione di ascoltare il respiro del vino che matura. Vieni a degustarli, così potrai conoscere i nostri vini.

Contattaci